XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia

Da zero a 30 giorni: le principali problematiche dei neonati saranno discusse a Napoli dal 13 al 15 ottobre 2016

Napoli, 12 ottobre 2016 – Sarà inaugurato ufficialmente il 13 ottobre alle 18:30 dal Presidente dott. Mauro Stronati, XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), che per questa edizione ha scelto Napoli come sua sede.

Un importante appuntamento che riunisce ogni anno illustri specialisti italiani e stranieri ed una grande occasione per la città dall’alto valore scientifico, culturale e quest’anno anche sociale.
Il Congresso 2016, dedicato alla memoria del prof. Giovanni Bucci, maestro della Neonatologia Italiana, si svolgerà a sabato 15 ottobre presso la Stazione Marittima e prevederà una nuova formula.

Non verrà presa in considerazione infatti un’unica categoria di neonati, ma l’attenzione sarà focalizzata sulle principali problematiche neonatologiche in tre diverse situazioni: il neonato dimesso dall’ospedale, quello ricoverato al Nido e il neonato ricoverato in Patologia Neonatale o in Terapia Intensiva (TIN). Saranno coinvolti, così, tutti coloro che lavorano in ambito neonatologico, dai Pediatri di Famiglia ai liberi professionisti, dai Neonatologi che operano in un nido, spesso aggregato ad una Struttura Complessa di Pediatria, a coloro che svolgono il loro lavoro come intensivisti, agli infermieri specializzati.Tre percorsi che permetteranno di approfondire in modo capillare, singolarmente, ciascuna delle tre problematiche affrontate.
Tra i tanti argomenti trattati: l’Acido Folico e Spina Bifida, il Parto in casa e tutti i rischi correlati a questa antica pratica, l’attuale situazione dello Screening metabolico allargato, STEN (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale), la collaborazione tra Neonatologo e Pediatra di famiglia al momento della dimissione del neonato dall’ospedale, ecc.
Durante il Congresso ci sarà anche la possibilità di prendere parte ad una speciale iniziativa benefica: una raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto che ha distrutto il Centro Italia lo scorso 24 agosto. Presso la Stazione Marittima sarà infatti allestito un punto di raccolta, dove chiunque potrà dare il proprio sostegno economico per le popolazioni colpite. Tra queste, purtroppo, anche tanti bambini, per i quali la SIN si è attivata offrendo il proprio supporto fin dal primo giorno.
Alla cerimonia inaugurale, che si svolgerà al Teatro Mercadante, interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, Don Leonardo Zeccolella Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute che porterà i saluti del Cardinale Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe ed il Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) Prof. Gaetano Manfredi.
Il Prof. Giovanni Corsello Presidente SIP Società Italiana di Pediatria, presentato dal Past President SIN Prof.
Costantino Romagnoli, terrà la Lettura Magistrale “Il Neonato tra genetica e ambiente”. Ed infine, in memoria della dott.ssa Gabriella Maffei e del dott. Ubaldo Dimita, ci sarà la consegna di due premi istituiti dalla SIN ed intitolati a loro nome.
Ospite della cerimonia Peppino Di Capri, che si esibirà in una rassegna dei suoi più famosi successi e devolverà il suo compenso in beneficenza, contribuendo all’iniziativa solidale promossa dalla SIN.
La giornata inaugurale sarà preceduta da una sessione speciale di otto corsi pre‐congressuali, che si svolgeranno il 12 ottobre, della durata di tre/quattro ore ciascuno, su: alimentazione parenterale, in grado di migliorare la prognosi del neonato pretermine; accesso vascolare e le quattro modalità utilizzabili in emergenza; ecografia polmonare e cerebrale, strumenti diagnostici indispensabili ed altri argomenti.
Il programma completo è sul sito della SIN www.neonatologia.it.