ZUIKI CONTINUA A CRESCERE IN ITALIA CON UN INCREMENTO DEL FATTURATO A DOPPIA CIFRA

Per il brand di moda il lancio di due nuove linee MAN e You, l’avvio dell’e-commerce e 35 nuovi flagship store

A soli 13 anni dal suo ingresso nel fashion system italiano, il brand di moda ZUIKI, di proprietà della Ennepi srl, ha raggiunto risultati straordinari, per aver saputo interpretare ed anticipare i gusti e le preferenze di un ampio segmento di mercato.

Attualmente è una delle poche aziende italiane ad operare nel settore del fast fashion donna/uomo, in reale competizione con i grandi marchi internazionali.

Il processo di ascesa è davvero inarrestabile. Il brand ha fatto registrare negli ultimi tre anni un incremento costante di fatturato a doppia cifra ed ha chiuso il 2016 con il raggiungimento di importanti traguardi: un forte piano di espansione in Italia e l’apertura a nuovi target.

Otto new opening su tutto il territorio nazionale, ventuno re-opening (tra ampliamenti e restyling) sono i numeri del business plan realizzato nel 2016, con un fatturato di circa 130 milioni di euro (2016), in crescita del 20% rispetto al 2015.

Punta di diamante di questo piano di sviluppo è stata l’apertura a dicembre del primo flagship store a Roma nella centralissima Via del Corso, uno spazio vendita di quasi 500 mq che, insieme ai nuovi store di Napoli, Salerno e Udine ha portato ad oltre 130 le insegne ZUIKI presenti sul territorio nazionale.

Il piano di sviluppo proiettato al 2018 conta 35 new opening, 60 riqualificazioni di punti vendita esistenti ed il lancio del progetto “Travel Retail”, con l’apertura di nuovi stores nelle principali Stazioni Italiane.

Previsto, inoltre, entro il primo semestre del 2017, l’ingresso del brand nel mondo dell’e-commerce, che rafforzerà i canali di vendita in Italia, consentendo di acquistare online tutte le collezioni ZUIKI e di fare shopping senza limiti geografici o di tempo.

Con il nuovo piano di espansione l’azienda punta a raddoppiare il fatturato entro il 2018. 

La strategia aziendale per il 2016 ha posto particolare attenzione allo sviluppo degli spazi vendita, con il lancio di un nuovo concept architettonico. Oggi ZUIKI, in un’ottica di comfort-shopping, prevede ambienti spaziosi, progettati su superfici dai 500 ai 1.000 mq, moderni, fashion e sofisticati, pronti a garantire una maggiore profondità di assortimento delle proposte in esposizione. Il nuovo layout include, oltre alla riprogettazione del concept store in termini di quadratura e di restyling della parte visual, anche un’operazione di rebranding del logo. Privilegiati i centri commerciali ed i centri storici delle città, con sensibile attenzione all’integrazione tra il layout dei punti vendita e le caratteristiche architettoniche delle location scelte.

Le operazioni di re e new opening hanno avuto un risvolto positivo anche sul piano occupazionale, con un incremento di circa il 25%.

ZUIKI conta oggi circa 1.000 dipendenti, di cui il 90% donne, con una previsione di nuove assunzioni per il 2017/18 di altre 650 risorse.

Grazie a questo piano retail, ben strutturato e strategicamente vincente, ZUIKI ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Cncc Retailer Awards 2016. L’appuntamento annuale, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, è rivolto ai retailer dei centri commerciali (e centri città), premiandoli in termini di immagine, originalità del concept, completezza e innovazione dell’offerta, capacità di risposta alle esigenze del consumatore.

Un’affermazione straordinaria per una realtà tutta italiana che ha costruito il suo successo grazie ad un prodotto aggiornato alle ultime tendenze e realizzato in un’ottica friendly price. ZUIKI stravolge il concetto di stagionalità, tanto caro al fashion system e rivoluziona le tempistiche con cui il sistema creativo e quello produttivo, in maniera tempestiva, riescono a rispondere alle richieste del mercato. 

Fin dalla sua nascita il marchio si è caratterizzato per la grande versatilità e varietà delle sue proposte volte a soddisfare le richieste di un pubblico dai 15 anni agli over 45. Un brand interprete di uno stile giovane e dinamico, con proposte di capi ed accessori, dalla marcata impronta made in Italy, fatti per invogliare il cliente ad un tipo di acquisto emozionale, non programmato, frutto di una scelta del momento.

Il business model ZUIKI da subito ha prodotto risultati economici unici in Italia ed ha spinto l’azienda ad aprirsi ad altri segmenti di mercato, non esclusivamente femminili, estendendo la propria formula vincente al mondo young e man.

E’ nata così la linea “You”. Fresche, contemporanee ed assolutamente “cool”, le collezioni You escono dagli schemi classici prediligendo capi dai tagli un-conventional, realizzati con tessuti innovativi e studiati unicamente per un pubblico giovane: ragazze dai 15 ai 25 anni che fanno della moda un veicolo della propria personalità.

Forte di una filosofia imprenditoriale sempre pronta ad ascoltare il mercato, anticipandone le esigenze, da agosto 2016 ZUIKI ha deciso di investire anche nell’universo maschile con la linea “MAN”, distribuita nei principali flagship store. La collezione, rivolta ad un pubblico diversificato, segue il mood di quella della donna, con uno stile moderno e di tendenza, fatto di proposte che vanno dal basic, al denim, fino a look più trendy e ricercati.

In questa visione dinamica e moderna si inseriscono anche le continue operazioni di licensing con i più grandi colossi cinematografici americani, tra cui Disney e Warner Bros da cui nascono periodicamente capsule collection straordinarie in edizione limitata. Personaggi evergreen e serie cult come “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Wonder Woman”, “Harley Quinn” e “Star Wars”, hanno ispirato le ultime mini collezioni veloci, glamour e dal forte impatto comunicativo.

Ufficio stampa ed RP

npr comunicazione