Tarì Bijoux: un’idea vincente

C’è grande attesa per la seconda edizione di Tarì Bijoux, che si svolgerà il 17 e 18 marzo presso il Tarì di Marcianise (CE) e con il quale si da il via alla stagione espositiva del Centro Orafo per il 2013.

Nato appena lo scorso anno, l’evento di Tarì Bijoux propone una risposta precisa ad una precisa richiesta del mercato, che oggi vede la bigiotteria protagonista non tanto di nuovi gusti del consumatore, quanto del “bisogno” di accessorio “gioiello” più rispondente alle contenute disponibilità economiche dei consumatori e alla crescente attenzione alle tendenze.

E così, in parallelo rispetto al più classico ed esclusivo gioiello, protagonista a sua volta dello storico e prestigioso appuntamento fieristico del Tarì di maggio Mondo Prezioso, cresce la voglia di accessori moda grintosi, creativi, ricchi di luce.

Negli ultimi mesi, a fronte della crescente domanda del mercato, numerose aziende che stanno emergendo nel settore (o le aziende più tradizionali che stanno entrando in questo nuovo mercato) hanno saputo cogliere l’opportunità anche in termini di creatività e di design.

Grazie anche alla partecipazione e alla forte motivazione di tutte le aziende del Tarì in questo nuovo progetto, l’evento Bijoux ha colto questo fermento e lo ha applicato ad un nuovo evento, che è nato con una caratteristica di velocità e freschezza che sono stati molto apprezzati, per di più collocato in una data ottimale, in vista delle feste pasquali e della ripresa del mercato per le cerimonie.

Da non dimenticare, infine, che in tutte queste date gli espositori esterni vanno ad aggiungersi alle 400 aziende del Tarì, sempre regolarmente operative e pronte a recepire le richieste del mercato nella ampia eterogeneità dei loro prodotti e servizi.

In termini di creatività, i Bijoux interpretano oggi la fantasia in modo più veloce, spiritoso e chiaramente più legato alle mode, mentre il gioiello continua a coniugare un design più raffinato con la preziosità dei materiali e con una “vita” di prodotto completamente diversa, orientata a durare nel tempo e quindi a valorizzare molto di più le componenti di artigianalità, di qualità della manifattura, di valore del gioiello stesso. Il gioiello resta legato ai grandi eventi della vita, alle grandi emozioni, mentre il bijoux conferisce vivacità all’abbigliamento quotidiano, qualche volta anche “recuperato” dalla passata stagione.