“Raccontare il cibo”: Tommaso Niccoli e Giancarlo Panico al Giffoni Film Festival

Veicolo di emozioni, di valori e di relazioni, il cibo, oggi più che mai, è comunicazione. Da sempre anche nell’immaginario cinematografico, gli occhi di molti cineasti hanno saputo cogliere i significati emozionali, simbolici, sociali e culturali legati alla cucina. Ma come è cambiata la sua rappresentazione sociale e mediatica nell’era del digitale e dei media sociali?

Un’interessante lettura sarà proposta da Tommaso Niccoli, Managing director e CEO della n.p.r. comunicazione e Giancarlo Panico, senior partner n.p.r., nella cornice del Giffoni Film Festival, il 22 Luglio alle ore 10.30 presso la Sala Leone.

Il cibo è diventato il principale argomento del web, dopo le notizie di attualità. Ma se ci pensiamo bene, il web ha solo amplificato un fenomeno che da sempre accompagna l’alimentazione. Nell’antica Roma, come a Pompei ed Ercolano, il cibo, era il principale argomento delle conversazioni, ritratto nei principali mosaici ed affreschi.

I nuovi strumenti di comunicazione sono stati gli artefici della rivoluzione del mangiar sano, del movimento dello Slow Food, del ritorno ai fornelli. Ricetta è la parola più cercata sui principali motori di ricerca, così come il cibo è diventato il protagonista indiscusso del web attraverso rubriche sui principali portali e quotidiani, ma anche blog, siti tematici, magazine online e poi sui principali social network, dove condividere ciò che si è mangiato, attraverso foto e video, accompagnati da brevi testi, è divenuto un must.

Questo educational è un racconto di come il cibo è stato comunicato e rappresentato nel tempo attraverso i media ed i principali strumenti di comunicazione ed inoltre aiuta a capire il fenomeno “comunicazione del cibo” e come può essere utile a mangiare meglio.