“Raccontare il cibo”: Tommaso Niccoli e Giancarlo Panico al Giffoni Film Festival
Veicolo di emozioni, di valori e di relazioni, il cibo, oggi più che mai, è comunicazione. Da sempre anche nell’immaginario cinematografico, gli occhi di molti cineasti hanno saputo cogliere i significati emozionali, simbolici, sociali e culturali legati alla cucina. Ma come è cambiata la sua rappresentazione sociale e mediatica nell’era del digitale e dei media sociali?
Un’interessante lettura sarà proposta da Tommaso Niccoli, Managing director e CEO della n.p.r. comunicazione e Giancarlo Panico, senior partner n.p.r., nella cornice del Giffoni Film Festival, il 22 Luglio alle ore 10.30 presso la Sala Leone.
Il cibo è diventato il principale argomento del web, dopo le notizie di attualità. Ma se ci pensiamo bene, il web ha solo amplificato un fenomeno che da sempre accompagna l’alimentazione. Nell’antica Roma, come a Pompei ed Ercolano, il cibo, era il principale argomento delle conversazioni, ritratto nei principali mosaici ed affreschi.
I nuovi strumenti di comunicazione sono stati gli artefici della rivoluzione del mangiar sano, del movimento dello Slow Food, del ritorno ai fornelli. Ricetta è la parola più cercata sui principali motori di ricerca, così come il cibo è diventato il protagonista indiscusso del web attraverso rubriche sui principali portali e quotidiani, ma anche blog, siti tematici, magazine online e poi sui principali social network, dove condividere ciò che si è mangiato, attraverso foto e video, accompagnati da brevi testi, è divenuto un must.
Questo educational è un racconto di come il cibo è stato comunicato e rappresentato nel tempo attraverso i media ed i principali strumenti di comunicazione ed inoltre aiuta a capire il fenomeno “comunicazione del cibo” e come può essere utile a mangiare meglio.
Canale YouTube npr
-
IN PRIMO PIANO
-
ZUIKI CONTINUA A CRESCERE IN ITALIA CON UN INCREMENTO DEL FATTURATO A DOPPIA CIFRA
Per il brand di moda il lancio di due nuove linee MAN e You, l’avvio dell’e-commerce e 35 nuovi flagship store A soli 13 anni dal Leggi... » -
IL “MADE IN ITALY” CANNELLA SI ACQUISTA ON LINE E DIVENTA SEMPRE PIÙ GLOBALE
Fiere internazionali e il lancio dell’e-shop tra le priorità del management dell’azienda di moda che punta maggiormente all’export Da oltre trent’anni nel settore moda, oggi CANNELLA Leggi... » -
AD NPR COMUNICAZIONE, LA STRATEGIA MEDIA DELLA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI
“SUN+” un’Università +connessa e a portata di smartphone, +internazionale, +innovativa, +social, +raggiungibile, +sostenibile. Ecco, in sintesi, l’immagine che la SUN, la Seconda Università di Napoli, vuole Leggi... » -
HARMONT&BLAINE A BORDO DELLA FLOTTA SNAV CON SHIPPING MEDIA DI NPR
La nota Griffe del Bassotto sponsorizza i mezzi veloci della compagnia di navigazione leader nei collegamenti marittimi nel Mediterraneo A partire dal mese di giugno, il Leggi... » -
IN TV LO SPOT DELLA NUOVA LINEA SNELLO ROVAGNATI PER IL BANCO GASTRONOMIA
On air sulle principali reti tv nazionali, racconterà le caratteristiche uniche delle nuove referenze che sarà possibile richiedere direttamente al proprio salumiere di fiducia La salumeria Leggi... » -
SNAV S.p.A. affida alla n.p.r. la gestione delle attività corporate di RP e Media Relations
L’agenzia n.p.r. affiancherà il management dell’azienda SNAV S.p.A. in un percorso di consulenza strategica e operativa per le attività di comunicazione di tipo corporate, istituzionale e Leggi... » -
GIANNI CARITA’ – Una storia preziosa da Napoli al Giappone
Gianni Carità e figli spa una delle più importanti aziende di produzione di gioielleria in Italia, si prepara a salutare il 2016 con tre eventi a Napoli a Leggi... » -
Continua e si rinnova la partnership tra la n.p.r. Comunicazione e la Società Sportiva Calcio Napoli
Anche per la stagione 2015-2016, la Unit specializzata in comunicazione in Esterna dell’agenzia n.p.r., si occuperà del media planning e del media buyer per le attività Leggi... » -
CANNELLA CRESCE IN ITALIA E PUNTA AI MERCATI INTERNAZIONALI
Con tre nuove aperture in Italia, nel Lazio a Cassino (FR) ed in Sicilia, a Siracusa e Caltanissetta, CANNELLA continua a rafforzare la sua presenza sul Leggi... » -
GRAN BISCOTTO ROVAGNATI RITORNA IN TV CON UN NUOVO SPOT
A partire dal 24 Maggio è on air sulle principali reti tv nazionali il nuovo spot di Gran Biscotto, che racconta come nasce e viene lavorato Leggi... » -
Parte il progetto “AFFETTO PER TE- GRAN BISCOTTO ROVAGNATI” per valorizzare il normal trade
Il salumiere è un mestiere in via di estinzione e Rovagnati SpA sostiene le gastronomie che quotidianamente fanno una scelta d’eccellenza, con il progetto “Affetto per Leggi... » -
La newsletter della SIN diventa magazine con n.p.r.
SIN INFORMA, la newsletter della Società italiana di Neonatologia si rinnova e diventa un vero a proprio magazine mensile, il cui primo numero è già in Leggi... »
-
Calendario
settembre: 2023 L M M G V S D « mag 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30