Ninja Marketing intervista Giancarlo Panico, senior partner npr Comunicazione, in occasione del #battleSa

Le “Rp e media relations per startup”, questo il tema affrontato da Giancarlo Panico – senior partner di NPR Comunicazione– nel corso del secondo appuntamento con la “Battaglia delle Idee” .

Il meeting della industry digitale e degli imprenditori innovativi, organizzato da Ninja Marketing, quest’anno si è tenuto a Salerno lo scorso 5 e 6 Luglio. Per l’occasione Giancarlo Panico ha risposto anche ad alcune domande sulle relazioni pubbliche e sulla loro evoluzione all’interno del mondo digital e nel contesto di una startup.

Su quali aree dovrebbero concentrarsi le RP di una nascente startup?

Innanzitutto un’identità chiara e ben comunicata. La visual e corporate identity è la prima e più importante area delle Rp. Poi, senza dubbio, i media e oggi consiglierei di puntare diritto su quelli online, perché l’awareness mediatica per una startup è fondamentale. Anche i media tradizionali e generalisti sono importanti, ma punterei soprattutto sui principali social media, i blog specializzati i magazine di settore, le community tematiche in cui si accresce la reputazione. Poi i public affairs e le relazioni industriali.

Dopo un attento screening dei principali stakeholder istituzionali e di mercato, dedicherei particolare attenzione alle modalità e i canali per farsi conoscere e accreditarsi. Infine gli eventi. Le fiere, innanzitutto, perché sono una vetrina attraverso cui farsi conoscere. Ma anche seminari formativi, workshop e altri eventi tematici, che sono occasioni di networking. L’importante è studiare bene lo scenario, i pubblici coinvolti negli eventi e le opportunità. Se si è sviluppata un’app per il food, forse è meglio farsi conoscere in ambito turistico che nello stesso settore di mercato. Infine le digital Pr. Essere presente sui social, intervenire in forum e community online. E’ fondamentale, però, interagire sempre con i propri pubblici.

Al link che segue l’intervista integrale http://www.ninjamarketing.it/2014/06/26/la-battaglia-delle-idee-relazioni-pubbliche-e-startup-con-giancarlo-panico-intervista/ .