Ninja Marketing intervista Giancarlo Panico, senior partner npr Comunicazione, in occasione del #battleSa
Le “Rp e media relations per startup”, questo il tema affrontato da Giancarlo Panico – senior partner di NPR Comunicazione– nel corso del secondo appuntamento con la “Battaglia delle Idee” .
Il meeting della industry digitale e degli imprenditori innovativi, organizzato da Ninja Marketing, quest’anno si è tenuto a Salerno lo scorso 5 e 6 Luglio. Per l’occasione Giancarlo Panico ha risposto anche ad alcune domande sulle relazioni pubbliche e sulla loro evoluzione all’interno del mondo digital e nel contesto di una startup.
Su quali aree dovrebbero concentrarsi le RP di una nascente startup?
Innanzitutto un’identità chiara e ben comunicata. La visual e corporate identity è la prima e più importante area delle Rp. Poi, senza dubbio, i media e oggi consiglierei di puntare diritto su quelli online, perché l’awareness mediatica per una startup è fondamentale. Anche i media tradizionali e generalisti sono importanti, ma punterei soprattutto sui principali social media, i blog specializzati i magazine di settore, le community tematiche in cui si accresce la reputazione. Poi i public affairs e le relazioni industriali.
Dopo un attento screening dei principali stakeholder istituzionali e di mercato, dedicherei particolare attenzione alle modalità e i canali per farsi conoscere e accreditarsi. Infine gli eventi. Le fiere, innanzitutto, perché sono una vetrina attraverso cui farsi conoscere. Ma anche seminari formativi, workshop e altri eventi tematici, che sono occasioni di networking. L’importante è studiare bene lo scenario, i pubblici coinvolti negli eventi e le opportunità. Se si è sviluppata un’app per il food, forse è meglio farsi conoscere in ambito turistico che nello stesso settore di mercato. Infine le digital Pr. Essere presente sui social, intervenire in forum e community online. E’ fondamentale, però, interagire sempre con i propri pubblici.
Al link che segue l’intervista integrale http://www.ninjamarketing.it/2014/06/26/la-battaglia-delle-idee-relazioni-pubbliche-e-startup-con-giancarlo-panico-intervista/ .
Canale YouTube npr
-
IN PRIMO PIANO
-
ZUIKI CONTINUA A CRESCERE IN ITALIA CON UN INCREMENTO DEL FATTURATO A DOPPIA CIFRA
Per il brand di moda il lancio di due nuove linee MAN e You, l’avvio dell’e-commerce e 35 nuovi flagship store A soli 13 anni dal Leggi... » -
IL “MADE IN ITALY” CANNELLA SI ACQUISTA ON LINE E DIVENTA SEMPRE PIÙ GLOBALE
Fiere internazionali e il lancio dell’e-shop tra le priorità del management dell’azienda di moda che punta maggiormente all’export Da oltre trent’anni nel settore moda, oggi CANNELLA Leggi... » -
AD NPR COMUNICAZIONE, LA STRATEGIA MEDIA DELLA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI
“SUN+” un’Università +connessa e a portata di smartphone, +internazionale, +innovativa, +social, +raggiungibile, +sostenibile. Ecco, in sintesi, l’immagine che la SUN, la Seconda Università di Napoli, vuole Leggi... » -
HARMONT&BLAINE A BORDO DELLA FLOTTA SNAV CON SHIPPING MEDIA DI NPR
La nota Griffe del Bassotto sponsorizza i mezzi veloci della compagnia di navigazione leader nei collegamenti marittimi nel Mediterraneo A partire dal mese di giugno, il Leggi... » -
IN TV LO SPOT DELLA NUOVA LINEA SNELLO ROVAGNATI PER IL BANCO GASTRONOMIA
On air sulle principali reti tv nazionali, racconterà le caratteristiche uniche delle nuove referenze che sarà possibile richiedere direttamente al proprio salumiere di fiducia La salumeria Leggi... » -
SNAV S.p.A. affida alla n.p.r. la gestione delle attività corporate di RP e Media Relations
L’agenzia n.p.r. affiancherà il management dell’azienda SNAV S.p.A. in un percorso di consulenza strategica e operativa per le attività di comunicazione di tipo corporate, istituzionale e Leggi... » -
GIANNI CARITA’ – Una storia preziosa da Napoli al Giappone
Gianni Carità e figli spa una delle più importanti aziende di produzione di gioielleria in Italia, si prepara a salutare il 2016 con tre eventi a Napoli a Leggi... » -
Continua e si rinnova la partnership tra la n.p.r. Comunicazione e la Società Sportiva Calcio Napoli
Anche per la stagione 2015-2016, la Unit specializzata in comunicazione in Esterna dell’agenzia n.p.r., si occuperà del media planning e del media buyer per le attività Leggi... » -
CANNELLA CRESCE IN ITALIA E PUNTA AI MERCATI INTERNAZIONALI
Con tre nuove aperture in Italia, nel Lazio a Cassino (FR) ed in Sicilia, a Siracusa e Caltanissetta, CANNELLA continua a rafforzare la sua presenza sul Leggi... » -
GRAN BISCOTTO ROVAGNATI RITORNA IN TV CON UN NUOVO SPOT
A partire dal 24 Maggio è on air sulle principali reti tv nazionali il nuovo spot di Gran Biscotto, che racconta come nasce e viene lavorato Leggi... » -
Parte il progetto “AFFETTO PER TE- GRAN BISCOTTO ROVAGNATI” per valorizzare il normal trade
Il salumiere è un mestiere in via di estinzione e Rovagnati SpA sostiene le gastronomie che quotidianamente fanno una scelta d’eccellenza, con il progetto “Affetto per Leggi... » -
La newsletter della SIN diventa magazine con n.p.r.
SIN INFORMA, la newsletter della Società italiana di Neonatologia si rinnova e diventa un vero a proprio magazine mensile, il cui primo numero è già in Leggi... »
-
Calendario
giugno: 2023 L M M G V S D « mag 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30