Nasce ufficialmente la “CONTENT FACTORY Unit” di n.p.r. comunicazione

Il Content management, ossia la produzione, elaborazione e gestione dei contenuti, rappresenta, oggi, una componente determinante per il successo delle attività di comunicazione delle organizzazioni, e lo sarà sempre di più in futuro.

Produrre e Comunicare contenuti è una attività che richiede competenze specifiche e altamente professionali e che deve affiancare alle specifiche esigenze tecnico-operative un adeguato approccio strategico e creativo.

La network society che ha nel web l’ambiente principale di interazione, obbliga le aziende a ripensare i tradizionali modelli di racconto e rappresentazione delle loro attività, basati principalmente sulla “comunicazione a….” , spostando la propria azione mediatica (nelle sue diverse forme) verso una “comunicazione con….” Questa modalità richiede una produzione costante di contenuti spendibili e rilevanti che siano in grado di alimentare i processi di relazione.

La qualità dell’esistenza delle organizzazione, nella cosiddetta società della comunicazione, è quindi imputabile alla qualità della conversazione e delle relazioni attivate con i suoi stakeholder piuttosto che alla sola quantità della sua presenza sui media.

L’impresa stessa è divenuta una media factory, complice la disintermediazione dei canali tradizionali prodotta dalla pervasività del web 2.0. L’organizzazione comunicativa che si muove sullo scenario mediatico diviene essa stessa medium.

La narrazione da parte dell’ impresa diventa così continuativa, multicanale, differenziata per gruppo di stakeholder ma anche accessibile agli interessati degli altri gruppi, integra la rendicontazione dovuta (bilancio, sicurezza, salute, lavoro, ambiente…) con quella volontaria (quella di marketing, di prodotto, di responsabilità sociale, istituzionale) in un flusso continuo che facilita e stimola l’interazione, il dialogo, il coinvolgimento attivo dei suoi stakeholder.

La costruzione di una “fabbrica di contenuti” di alta qualità richiede un approccio strategico e professionale.

La “CONTENT FACTORY Unit” di n.p.r. comunicazione dispone di una redazione interna composta da giornalisti e professionisti della comunicazione ed è in grado di produrre e divulgare contenuti di grande rilevanza e qualità al fine di  aumentare la visibilità dell’azienda ed attirare, coinvolgere e acquisire prospect, clienti e qualsiasi pubblico di interesse.

Prima di costruire una fabbrica di contenuti è necessario disporre di tre elementi strategici:

-posizionamento del brand;

-definizione degli obiettivi;

-identificazione del target di riferimento.

…se non sai che sei e cosa stai cercando di ottenere e da chi, sarà impossibile creare una fabbrica di contenuti…

E’ proprio in questo passaggio che n.p.r. comunicazione interviene dando risposte concrete ed efficaci:

Cosa si vuole comunicare, target di riferimento, in che modo farlo, quali strumenti di comunicazione utilizzare…

La CONTENT FACTORY Unit di n.p.r. comunicazione offre la produzione di contenuti di qualità e la gestione di tutte le esigenze strategiche e tecnico-operative per:

MAGAZINE

HOUSE ORGANE

SITO INTERNET

BLOG

SOCIAL NETWORK

NEWSLETTER

EDITORIA AZIENDALE

Servizi offerti:

Editing, Layout grafico, Impaginazione, Stampa, Diffusione, Web editing, Article Marketing, Seo, Sem, Social media management, Networking…