IL Centro Orafo Tarì come il Louvre con la Gioconda Shine Door di NUSCO spa

L’operazione, realizzata con la regia della n.p.r. prevede l’esposizione della porta gioiello nella Hall centrale del prestigioso polo orafo.

Grande stupore ed interesse per tutti i frequentatori del Centro di Marcianise, che da qualche giorno possono ammirare un’esclusiva opera d’arte, esposta nella hall centrale del Tarì: la Gioconda Shine Door, realizzata da Nusco Spa, particolarissima riproduzione del capolavoro leonardesco, espressione del design di lusso e dell’arte creativa Made in Italy.
31.707 cristalli Swarovski*, declinati in 8 diverse tonalità, sono disposti su un’anta in ecopelle di pitone, che fa da cornice per racchiudere il dipinto più famoso del mondo e reinterpretano, con un pregiato gioco di chiaroscuri, la tecnica dello “sfumato” leonardesco.
L’enigmatico volto della Monnalisa, esposto in un’elegante teca, che mette in risalto il passaggio cromatico dei cristalli, risplende così nel Tarì trasformandolo, se pur temporaneamente, in un museo d’eccezione.
La luce rifrangendosi conquista la bellezza di questa particolare rappresentazione di luxury design, tra cui spiccano cristalli di topazio, di ambra e smeraldi.
Il progetto nasce dall’estro di Matilde Durante, Designer & Innovation Manager del gruppo, impegnata a perseguire un’idea di luxury design come ricerca creativa volta a connotare di forti valenze percettive ed emotive l’identità del prodotto.
La Gioconda Shine Door rappresenta una proposta innovativa, presentando la porta non solo come complemento puramente funzionale, ma come oggetto d’arredo centrale che combina design ed arte e che si posiziona negli spazi, ridefinendone gli equilibri e trasformandola in un’autentica opera d’arte.

Un gioiello tra i gioielli, che potrà essere ammirato da tutti gli operatori del settore che parteciperanno, come sempre, dal 4 al 7 maggio, al consueto appuntamento con “Mondo Prezioso”, il Salone del Gioiello Contemporaneo e resterà in esposizione al Tarì fino ad ottobre.