Tarì MONDO PREZIOSO è l’ora dell’export

Giunto alla sua 38a edizione, Mondo Prezioso il Salone del Gioiello Contemporaneo riapre i battenti dal 6 all’8 ottobre al centro orafo Tarì di Marcianise (Ce) con una ventata di novità.  Prima tra tutte, l’internazionalizzazione.

In linea con gli obiettivi del 2012, i mercati esteri sono al centro delle attività promozionali dedicate all’evento, parallelamente al proseguimento delle già consolidate iniziative legate alla promozione delle aziende su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è individuare nuove opportunità commerciali, a beneficio delle aziende del Tarì e naturalmente per tutti gli espositori, anche per i nuovi mercati e di incrementare la quota di export delle aziende del centro, attestata oggi sul 30% del fatturato e destinata prevalentemente ai paesi europei e del mediterraneo, Stati Uniti, Russia e Cina.

Innovazione e design nella produzione dei gioielli, uniti ad una manifattura artigianale made in Italy sono i fattori di successo sviluppati nel corso di una lunga tradizione e su cui si potrà contare nello sviluppo di questa strategia.

Le aziende del Tarì che, puntando su una specifica identità di prodotto o di brand, su  storie aziendali consolidate, o ancora su organizzazioni più giovani ed efficienti che in passato, hanno deciso di sposare con maggiore entusiasmo e coinvolgimento questo obiettivo ed hanno dato vita, negli ultimi mesi,  ad un vero e proprio “Club Export”, aperto a tutti gli imprenditori del centro, il cui obiettivo è quello di diffondere sia internamente che presso i principali appuntamenti internazionali i progetti del Tarì, facendo da traino positivo per tutte le altre aziende del polo, anche di dimensioni inferiori.

In coincidenza con Mondo Prezioso, le prime 13 aziende top del Tarì, rappresentative di diversi settori orafi come gioielleria, orologi, corallo, cammeo, perle e bijoux, hanno, così, aderito allo start up del progetto con un incoming di 21 buyers esteri selezionatissimi. 15 i paesi esteri che saranno presenti, i cui rappresentanti saranno ospiti delle aziende del Club: Azerbaijan, Croazia, Estonia, Georgia, Lituania, Moldavia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Ucraina, Cipro, Egitto, Slovenia e Ungheria.

Questa iniziativa è, in ordine di tempo, solo la prima di un percorso strategico del Tarì teso alla internazionalizzazione delle imprese e all’ampliamento delle opportunità di business che si stanno sviluppando in questi mesi.

Ma le novità di questa edizione del salone, giunto ormai con grande successo al suo 14° anno di vita, non finiscono qui.

In coincidenza con l’evento, parte il nuovo progetto JEWEL CODE ideato dal TadLab, il laboratorio di design del centro orafo di Marcianise (Ce).

La Gallerydel Design, tappa obbligata ormai per tutti coloro che fanno del loro appuntamento al Tarì il momento di incontro con le nuove tendenze e con le novità proposte dal mercato, presenta le 8 regole d’oro di un nuovo bon ton del gioiello, spiritoso e glam.

Il progetto proseguirà anche dopo il salone, fino a maggio 2013, attraverso un percorso di studio e di analisi dei consigli raccolti tra gli opinion leader del settore, che porterà alla realizzazione di un vero e proprio vademecum, snello e prezioso, dedicato a tutte le donne.

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